Glaucoma relazione finale

Rapporto Morale sulla settimana mondiale del glaucoma (7 – 11 marzo 2016).
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma 2016, l’Associazione FON.T.ES – TOGO e i suoi partner, (GSFA – ITALIA ONLUS, PINV – LOME et L’ASSOCIATION MULTIPLY THE HARVEST), hanno uniti le loro forze, le loro competenze e il loro impegno per far parlare del glaucoma e permettere ai malati di non sentirsi più soli!

La conferenza stampa
La settimana mondiale del glaucoma è iniziata con una conferenza stampa che ha riunito più di 3 diversi media! Grazie alla loro mobilitazione, il gruppo di screening del glaucoma ha potuto sensibilizzare su questa patologia più di 1000 persone e spiegare l’importanza di controlli regolari presso l’oculista a partire dai 40 anni di età.
Lo spot televisivo
Per tutta la durata dell’evento, ossia per tutta la settimana dal 7 all’11 marzo, la catena televisiva privata TL ha diffuso uno spot sul glaucoma a sostegno dell’azione promossa dall’Associazione FON.T.ES – TOGO con i suoi partner con l’obiettivo di innescare un’autentica presa di coscienza.
Gli occhiali di simulazione


Due paia di occhiali di simulazione sono stati forniti dall’associazione INAIDES e usati durante gli incontri e le visite. Sono stati utili per far capire alle persone i danni che può causare il glaucoma se non viene individuato in tempo.

Il pranzo di «scambio/incontro» organizzato l’11 marzo, ultimo giorno della campagna, alle ore 13
A conclusione della settimana mondiale del glaucoma, l’Associazione FON.T.ES – TOGO ha organizzato nel centro delle attività dell’Associazione FON.T.ES – TOGO /MULTIPLY THE HARVEST, un pranzo «scambio/incontro» per offrire ai pazienti affetti da glaucoma e ai loro familiari un’occasione di scambio, condivisione e sostegno reciproco..Hanno partecipato al pranzo oltre 50 pazienti.
Lo screening del glaucoma
Più di 200 persone hanno aderito allo screening durante la settimana mondiale del glaucoma e più di 1000 sono state informate sulla patologia. La campagna ha coinvolto 5 villaggi in zone remote del cantone di Zanguéra e dintorni, nella prefettura del Golfo (Lomé).
Un vero record per tutta l’équipe!
In conclusione
La settima è riuscita veramente bene e speriamo di ripetere questa magnifica esperienza anche l’anno prossimo.
Ci teniamo a ringraziare gli oculisti, l’Associazione GSFA, l’Associazione MULTIPLY THE HARVEST, per averci accompagnati e sostenuti. Questi importanti protagonisti nella prevenzione e presa in carico del glaucoma si sono riuniti per un dibattito durante le Giornate di Riflessione Oftalmologiche.
Ma le iniziative di screening del glaucoma continuano e il 23 marzo 2016 saremo a Badja, a 60km da Lomé, e vi terremo informati.

Aiutateci a continuare a parlare del glaucoma alle persone che abbiamo intorno!

« Assieme si vede meglio » Moïse

« ENSEMBLE ON VOIT MIEUX !  » MOÏSE

Moïse A. TCHAPO
Ce contenu a été publié dans Non classé. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.