SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

La settimana mondiale del glaucoma è partita!

Anche quest’anno l’Associazione FON.T.ES – TOGO si impegna a portare alla luce la lotta contro il glaucoma. Questa malattia insidiosa coinvolge più di un milione di persone in Togo, la metà dei quali non sa di averla e non riceve quindi nessuna cura.

Patologia senza sintomi, il glaucoma progredisce in silenzio per parecchi anni, causando il deterioramento progressivo del nervo ottico con danni irreversibili al campo visivo del paziente. Il GSFA – ITALIA, PINV – LOME e MULTIPLY THE HARVEST sono associati a questa campagna.

Parlarne è già combattere!

Per raggiungere il maggior numero di persone, FON.T.ES organizzerà durante questa settimana un incontro pubblico. L’obiettivo è quello di far prendere coscienza ad un maggior numero possibile di persone dell’importanza di regolari controlli oculistici per avere una diagnosi precoce.

La diagnosi precoce!

In questa settimana mondiale del glaucoma, l’Associazione FON.T.ES – Togo agirà anche sul campo organizzando un’attività di « Screening del glaucoma » nelle aree target dal 7 all’11 marzo per permettere alle persone di beneficiare di una diagnosi gratuita, rapida e indolore dei fattori di rischio del glaucoma.

Questi esami effettuati da oculisti dalle cliniche partner non sostituiscono la visita oculistica necessaria per il trattamento ma consentono di far crescere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce nella gestione terapeutica del glaucoma. Oggi sono disponibili efficaci trattamenti di cura, dal collirio all’intervento chirurgico, per bloccare la progressione di questa malattia cronica, ma è importante ricordare che, malgrado i progressi significativi di ​​questi ultimi anni, la cecità assoluta rimane il rischio maggiore di questa patologia.

Questa settimana mondiale del glaucoma segna per FON.T.ES l’avvio di una vasta campagna che raggiungerà oltre 5 villaggi rivieraschi della zona di Zanguéra:

– Zosima: Lunedi 7° marzo dalle 10 alle 15

– Vakpossito:  Martedì 8 marzo dalle 9 alle 15

– Campo GP:  Mercoledì 9 marzo dalle 9 alle 15

– Amèdéta: Giovedi, 10 marzo dalle 9 alle 15

– Assikor: Venerdì 11 marzo dalle 8 alle 12

NB: venerdì dalle ore 13 di Venerdì ci sarà un pranzo con i pazienti e i loro parenti.

Il programma include visite di screening gratuite in cinque grandi villaggi e conferenze aperte a tutti nelle parrocchie e nei villaggi. Avremo a disposizione anche degli occhiali di simulazione del glaucoma, dono dell’associazione americana che vuole così sostenerci in occasione della settimana mondiale del glaucoma.

Mille grazie e ogni bene a tutti voi nella lotta contro le malattie degli occhi.

« Insieme si vede meglio » Moise

Moïse A. TCHAPO

Ce contenu a été publié dans Non classé. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.